Cerca in -Archi&tetti'S-

giovedì 8 novembre 2012

San Pietroburgo - Le città del mondo con i palazzi più belli e più strani!



Oggi per la rubrica "Le città del mondo con i palazzi più belli e più strani!" (potevo scegliere un titolo più corto...) parliamo di......ohohohohoho.....San Pietroburgo! Sì, avete capito proprio bene, la città russa sarà protagonista della nostra rubrica che precedentemente ci ha raccontato di Dubai e Shangai! Procediamo!
La città di San Pietroburgo, o Petersburg in inglese, è in Russia, la seconda città per grandezza, importanza e popolazione!

Il Palazzo d'Inverno, progettato in stile barocco dall'architetto Bartolomeo Rastrelli, un nobile italiano, venne completato nel 1762. Rastrelli, giunto in Russia con suo padre nel1716 al servizio di Pietro il Grande, fu nominato architetto di corte nel 1738 e il suo stile ricco e sontuoso divenne molto popolare grazie soprattutto alla zarina Elisabetta. Rastrelli volle ritirarsi nel 1763, quando questa morì e salì al trono Caterina la Grande, che allo sfarzo preferiva la semplicità dello stile neoclassico. Ospita le più grandi opere francesi, tedesche, italiane e fiamminghe, tutte patrimonio della più imponente collezione artistica dell'est-europa.Hemitage-exterior.jpg

L'ermitage di San Pietroburgo.
Nel 1717 Caterina I aveva chiesto all'architetto tedesco Braunstein di costruirle un palazzo per passare l'estate. Ma già nel 1743l'imperatrice Anna chiese agli architetti Zemtsov e Kvasov di espandere il palazzo che oramai era dedicato alla zia, Caterina. La figlia di Caterina, Elisabetta, nuovamente trovò lo stile della reggia sorpassato e nel maggio 1752, chiese al suo architetto di corte, l'italianoRastrelli (progettista di parte della città di San Pietroburgo e di molti edifici prestigiosi) di demolirla e sostituirla con un edificio ancor più magnifico, in uno stile rococò flamboyant. I lavori durarono circa 4 anni, e il 30 luglio 1756 l'architetto presentò all'imperatrice, a tutta la sua corte stupita e agli ambasciatori stranieri un nuovissimo palazzo con una facciata lunga ben 325 metri. l'edificio era molto famoso per le sue facciate estremamente lussuose: più di 100 kg d'oro sono stati usati per decorare il sofisticato fronte di stucchi e le numerose statue sul tetto: ai tempi si vociferava che addirittura l'intero tetto fosse ricoperto d'oro.
L'architettura del palazzo continuò quindi con il progetto degli interni. Il primo piano, corrispondente al "piano nobile", si distingueva per finestre più alte di quelle del piano superiore. Ciascuna finestra era diviso da quella vicina da un pilastro. La ripetitiva monotonia delle finestre sulle lunghissime facciate, erano interrotte sovente da portici colonnati. Gli unici cambi esterni che vennero apportati di grande evidenza, furono relativi al colore: originariamente (ed ancora oggi), il colore del palazzo è verde pastello con decorazioni in bianco, mentre dal 1837 al 1946 il palazzo venne dipinto di rosso con decorazioni in bianco, che sinceramente hanno fatto bene a cambiare, dato che il rosso non è il mioo forte!!!  =)
Internamente il palazzo appare ancora oggi come una commistione di elementi barocchi e neoclassici, anche se solo una parte del rococò del Rastrelli sopravvive in alcune sale, sino a trionfare nella Grande Cappella Imperiale o nello Scalone d'Onore. 

Peterhof Fountains 01 - Big Cascade 02.jpg Questo è il palazzo principale del complesso di Peterhof ed è la struttura più imponente dell'intero complesso. Determinante fu l'aggiunta delle ali laterali, realizzate fra il 1745 ed il 1755, su commissione di Elisabetta di Russia e progettate dall'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli.

Facciata della cattedrale La Cattedrale di sant'Isacco. All'esterno la cattedrale è abbellita da 112 colonne monolitiche di granito rosso locale. I blocchi di granito furono estratti dalle cave di pietra sulle coste della Carelia. Le colonne venivano dirozzate rozzamente sul posto, poi trasportate su chiatte a San Pietroburgo e alla fine furono rifinite direttamente in cantiere.Occorsero 2 anni per collocare tutte le colonne dei portici. La prima colonna venne eretta nel 1828. In quell'occasione Nicola I fu presente al cantiere e collocò una moneta di platino alla base della colonna.La cattedrale è uno degli ultimi monumenti del classicismo russo. Le caratteristiche tipiche del classicismo includono numerose colonne, una pianta ben precisa, una cupola sferica, la distribuzione di opere di scultura in armonia con l'architettura. Tuttavia Sant'Isacco ha anche alcune proprietà dell'eclettismo – la corrente principale dell'architettura del XIX secolo, tra le quali l'abbondanza di sculture sulle finestre e sui frontoni.
Mariinsky Theatre001.jpgIl Teatro Mariinskij, in russoМариинский театр[?], è un teatro di San Pietroburgo e deve il suo nome alla principessa Maria Aleksandrovna,[1] in passato ha avuto, inepoca sovietica, il nome di Teatro Kirov, in onore di Sergej Kirov) e come Accademia Nazionale dell'Opera e del Balletto e, in epoca zarista, Teatro Imperiale di San Pietroburgo.
In tale teatro vengono rappresentate opere e balletti, in particolare dalla compagnia di ballo Mariinsky Ballet.[1]Il teatro è stato progettato da Alberto Cavos e vede la propria luce nel 1859, in sostituzione del teatro Circus, che sorgeva nello stesso luogo, distrutto da un incendio.[1] Nel 1885, il teatro ha subito un intervento, per mano dell'architetto Viktor Schröter, volto ad ampliare gli spazi esistenti: è stata costruita una nuova ala, a tre piani, adibita a laboratori teatrali e a sale prove, nonché per ospitare l'impianto elettrico e di riscaldamento. Nove anni dopo, sempre sotto la direzione di Viktor Schröter, sono state sostituite le travi in legno e ampliato il foyer e le ali laterali.

Altri monumenti di San Pietroburgo sono:  
La chiesa del Salvatore sul Sangue Versato dal Canale Griboedova
 La sede del Palazzo di Marmo
Russian museam.JPG Il castello Michajlovskij


COSA MI FA PENSARE A SAN PIETROBURGO??

 Le grandi famiglie di Zar, che per anni hanno governato la Russia, e che risiedevano esclusivamente a San Pietroburgo.

mercoledì 7 novembre 2012

Shangai - Le città del mondo con i palazzi più belli e strani!

Salve!!
Come va? Tutto ok? Raccontatemi un pò di voi!! Un pò di chiacchere fanno sempre bene...!
Incominciamo, anzi, continuiamo la nostra rubricache vede le città del mondo con i palazzi più stravaganti e architettonicamente più "validi". Oggi parliamo di... Shangai! La città cinese, che ha molto in comune con la nostra prima città, Dubai, è protagonista (meritata) della nostra rubrica, dedicata (solo) alle città che mi chiedono i nostri lettori, perciò, se avete una proposta... basta chiedere! Buon viaggio!

Shanghai – Veduta
Esempi di architettura a Shangai

Shanghai Tower, December 2011.JPGNegli ultimi anni, molti grattacieli sono stati costruiti, in particolare nella zona di Pudong, come lo Hong Kong New World Tower, la Jin Mao Tower, lo Shanghai World Financial Center e lo Shimao International Plaza. Nel 2014 verrà terminata la gigantesca Shanghai Tower, alta 632 m. fotografata qui a destra. Altri notevoli architetture sono il Museo di Shanghai, il Gran teatro di Shanghai e lo Shanghai Oriental Arts Center. Il progetto Xtopia, con i suoi 1600 metri d'altezza, una volta realizzato diventerà l'edifico più alto della metropoli, nonchè della terra.




Pudong  è un distretto della città cinese di Shanghai.
Sta conoscendo, negli ultimi anni, una profonda revisione urbanistica che prevede nel suo master-plan la costruzione di altissimi grattacieli come la Jin Mao Tower (420,6 m con 88 piani), la torre della televisione di Shangai (468 metri) e lo Shanghai World Financial Center (492 m circa) attualmente il terzo grattacielo più alto del mondo.

   Veduta dei grattacieli Majong dalla Century Avenue.

Il Jin Mao Tower e il World Financial Centre, i due edifici più alti di Shangai.
 
Il Lujiazui, un quartiere finanziario di grattacieli tra cui spicca il World Financial Centre.






Grazie di averci seguito nel secondo episodio della rubrica "Le città del mondo con i palazzi più belli e più strani!" Vi aspettiamo con una nuova città, ma non vi anticipo nulla!!! Alla prossima!
                                                    COSA MI FA PENSARE A SHANGAI?

Logo del programma Pechino Express Che ha fatto tappa a Shangai (Pechino Express è un programma fantastico!!!Guardatelo il Giovedì sera alle 9 su rai 2!! Poi, quando l'avete mandato scrivete dei commenti che iniziamo un dibattito sul programma!!!)

martedì 6 novembre 2012

per cambiare....


 fino ad adesso abbiamo parlato dei più strani e alti palazzi del mondo presenti a Dubai..
per cambiare un po' mi vorrei spostare in Cina...qui non manca niente e non potevano farsi di certo sfuggire quest'occasione:
questoè il più grande edificio di uffici a pannelli solari esistente sulla nostra terra, costruito di recente.
Con una superficie pari a quasi 75.000 metri quadri, contiene centri per esposizioni, strutture per la ricerca, luoghi per meeting e addestramento e un hotel. Il tutto è alimentato esclusivamente dai pannelli solari che lo ricoprono interamente.
Il tipo di isolamento e la progettazione architettonica consentono un risparmio energetico pari al 30% in più rispetto agli standard che definiscono un edifico a risparmio energetico.
grazie per la vostra "attenzione"

                                                                                       Valeria
Carissimi lettori, ecco una strabiliante novità!!
La seguente è la classifica, pubblicata recentemente in una nota rivista islandese di scienze e architettura, delle canzoni più adatte per i momenti in cui si costruisce qualsiasi tipo di oggetto. Guardatevela che poi ne parliamo!
| n°|                       titolo                                       |         artista               |
|1.|  LITTLE TALKS                                           | Of monster and man |
|2.|  SOMEONE LIKE YOU                               |         Adele               |
|3.| SOMEBODY THAT I USED TO KNOW |        Gotye             |
|4.| LA NOTTE                                                |        Arisa               |

Giudicate voi!
Ciao!!

venerdì 2 novembre 2012

Dubai - Le città del mondo con i palazzi più belli e strani!


Buondì!
Oggi abbiamo deciso di aprire con un argomento piuttosto interessante: i palazzi e le costruzioni più stravaganti nel mondo! Una città ricca di questi esempi unici e spettacolari è Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove la ricchezza e il lusso sono elementi assolutamente (ed eccessivamente) presenti. Come sostiene qualcuno, è la città del futuro, dove sorgono e sorgeranno alcuni esempi delle meraviglie che l'umanità intera è riuscita a costruire. Vediamo qualche strabiliante immagine:



File:BurjKhalifaMarch2012.jpg
Ecco il grattacielo più alto del mondo: il Burj Khalifa di Dubai, inaugurato a gennaio 2010, i suoi ben 828 metri di altezza ospitano alberghi, ristoranti, osservatori, uffici e piscine. Gli interni sono stati arredati da Giorgio Armani che ha aperto un residence di lusso al suo interno. nei dintorni della torre si estende il The Address fotografato qui sotto.
Curiosità: il record mondiale per aver "scalato" la torre in bicicletta, in soli 20,30 minuti va a... l'italiano Vittorio Brumotti, il celebre inviato di Striscia la Notizia.

 

Il lussuoso quartiere "The Address"

Questo è il Burj Al Arab Hotel, un lussuosissimo hotel "a vela" avente la bellezza di 7 stelle lusso, come nessun altro albergo al mondo! E' costruito su una penisola artificiale. Dal punto di vista architettonico è una meraviglia, anche se alcuni esperti confermano che la struttura possa crollare entro tre anni a questa parte!

Il Burj Al Arab Hotel ospita un meraviglioso club tennis, il più alto del mondo (320 m.). I due tennisti che vedete giocare sono Federer e Agassi, due campioni che sono saliti in cima al quarto Hotel più alto del mondo e hanno buttato anche molte palle al di sotto. Le barriere non sono affatto sicure, ma la vista su Dubai Beach è meravigliosa.


ASBS0006.jpg
Ecco l'Almas Tower, il 27° edificio più alto al mondo e il 3° più alto di Dubai. La torre si trova su un'isola artificiale appositamente costruita. All'interno del grattacielo vengono lavorati, tagliati e venduti diamanti e per questo sono installati i più moderni ed efficienti sistemi di sicurezza.

File:Palm Island Resort.jpg
Questa è una della tre Palm Islands in costruzione sulla costa di Dubai. Sono proprio capolavori architettonici, ma il buon gusto del design forse non è al top. Comunque le tre isole che portano i nomi dei tre quartieri principali di Dubai porteranno molti turisti alla città.

Ecco il palazzo rotante di Dubai. Il meraviglioso (a dir poco) palazzo si chiamerà Torre Da Vinci, perchè, a costruirla è stato un italiano, che sostiene che la torre è la più significativa meraviglia che l'Italia ha mai "esportato". E' inutile dirlo: per noi architetti, la struttura è unica al mondo. E' alta 313 metri ed è formata da 68 piani e si muove come le spire di un serpente. Ogni piano può ruotare singolarmente di 360° intorno a un asse centrale. A Dubai è già in costruzione una "torre rotante", alimentata da pannelli solari, ma gira più lentamente ed è meno alta ( foto qui sotto) ma altrettanto spettacolare.
Rotating Tower
Insomma, se volete saperne di più su questa bellissima città lasciate un commento!!!

COSA MI FA PENSARE A DUBAI?

File:Logo Giorgio Armani.png    L'azienda italiana Giorgio Armani.
Che ha disegnato gli interni del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai!!!!!!