Cerca in -Archi&tetti'S-

sabato 9 febbraio 2013

Barcellona - le città con i palazzi più belli e più strani!!

AMICIII!!! Come state?? Bhè... non posso sentire la vostra risposta ma scommetto che alcuni amici, con tono sarcastico ed altezzono avranno risposto "Male..." Ma dunque! BANDO ALLE CIANCE E CIANCIO ALLE BANDE!!! E' ora del quarto capitolo della nostra incredibile serie de " Le città del mondo con i palazzi più strani e più belli!!!". Volete sapere di che cosa si tratta?!?!? Ohohohohoho!!!! Si tratta di... Barcellonaaaa!!!! Evviva la Spagna!! Sole, mare, vino e.. Amor! Muchos graçias! (si scrive così???) Iniziamo subito il viaggio nella bella e soleggiata Barçelona!
Allora!
                                                                              

   Questa è la parte più moderna di Barcellona, con i suoi grattacieli di cui parleremo dopo. Ma la cosa che ci fa più onore è che la maggior parte degli architetti che hanno contribuito alla loro costruzione sono letteralmente ITALIANI!!!! Viva l'Italia... =) Comunque, questi palazzi sono stati fabbricati in vetro e in un altro particolare materiale: il tamplast, una specie di cemento che, quando piove, si rapprende e si compatta e cambia colore!!! E' fantastico, ma $$$$!!!!!!!


Port Vell, Barcelona, Spain - Jan 2007.jpg
Panorámica de Barna desde el parque Güell.jpg


Avete visto che belli skyline di Barcellona???
Il primo, è quello con il porto, dove la maggior parte degli edifici sono in stile "Punico-Greco", cioè dotati di cupole o protuberanze centrali, oppure in tipico stile marittimo, cioè palazzi con toni chiari e larghi balconi in ferro lavorato! La seconda la raffigura di notte con le luci delle torri e dei grattacieli all'orizzonte. Di giorno, la città è più visibile ma forse non più viva, dato che Barcellona, come anche Madrid, sono conosciute per la loro movida notturna...!

 Queste foto raffigurano poche delle innumerevoli e stupefacenti opere che il grande architetto Antoni Gaudi ha progettato in Spagna e non solo. Il grandissimo architetto aveva uno stile tutto suo, lo vediamo: profili morbidi, curvi, colori sgargianti, luci soffuse, dettagli bizzarri e fiabeschi!! Li trovo meravigliosi!! E poi, come trascurare un opera di fama internazionale!!! LA SAGRADA FAMILIA!! La cattedrale forse più originale d'Europa!! Sembra fatta di sabbia?!?!

 La Plaza de toros Monumental di Barcellona fu inaugurata nel 1914 con il nome di "El Sport" e ribattezzata "La Monumental" nel 1916. È situata tra la Gran Via e la Calle Marina nel distretto dell'Eixample. Con una capienza di 19.582 spettatori è l'unica plaza ancora attiva a Barcellona, dopo la chiusura della Plaza de El Torin e las Arenas. All'interno della Monumental si trova il Museo Taurino di Barcellona, dove sono esposte carte di famosi toreri, teste di celebri tori, documenti storici e oggetti relazionati con la tauromachia. Da notare che una legge del 2009, con decorrenza da gennaio 2012, proibisce la corrida in Catalogna...=)

Casa Vicens è un palazzo di Barcellona. Quest'opera, come molte altre dell'artista, rivela l'influenza di Viollet-le-Duc, e fu proprio con questa che formulò per la prima volta il suo stile. L'edificio è in stile modernista, ma aggrega elementi gotici ad uno stile mediterraneo, o addirittura islamico. Sono accostati azulejos a mattoni e a pietra grezza, alternando motivi verticali a motivi a scacchiera così da ricordare una costruzione araba, no? La pianta della casa è di forma quadrangolare, all'incirca. Gaudí tratta in modo speciale gli angoli della casa, evitando la rigidità del parallelepipedo. Gli azulejos sono stati disegnati da Gaudí seguendo come modello i fiori presenti nel giardino della casa. Prese spunto dalla natura circostante anche per le ringhiere di ferro, realizzate seguendo la forma delle foglie di palma. La decorazione interna fu altrettanto curata: spiccano le pitture murali, che hanno come tema principale sempre la natura. Sul soffitto del primo piano un pittore dipinse una decorazione che illude un collegamento con l’esterno, che trovo molto bella!Palau de musica 2.JPG

Le innovazioni architettoniche del Palau sono molteplici: concepito come uno spazio aperto, da vivere a pieno!! Lo stesso ingresso è un esempio indicativo: studiato per non bloccare lo sguardo, non cela le strutture interne delle scalinate e di altri ambienti che rimangono quindi a vista...
il Palau si presenta come un'architettura insolita e di spicco a causa di una certa sobrietà delle costruzioni circostanti. Sulla facciata principale, che dopo i lavori di restauro non ospita più l'ingresso al foyer originale, vi è sopra il portone un doppio colonnato che sorregge una ricca e complessa serie di archi e balconcini. La decorazione delle colonne è a mosaico a motivi floreali non casuali: una precisa ricostruzione della flora catalana è infatti il leitmotiv di tutte le decorazioni.


La sala concerti è rettangolare con disposizione dei posti a sedere semi ellittica ed ha una particolarità unica al mondo: ha un lucernario a goccia ed ampie vetrate laterali che ne permettono l'utilizzo anche in assenza di luce artificiale. I motivi floreali e i colori utilizzati nelle vetrate e negli arredi ne permettono la comparazione con un giardino artificiale, di cui il lucernario rappresenterebbe il sole. Tutta la superficie del soffitto è adornata da rose in ceramica bianca e rosa. Il palco, sul quale è presente un organo del 1908, è decorato con statue femminili che suonano strumenti musicali: ciò rende vano l'utilizzo di scenografie ed abbellimenti, difatti scarsamente utilizzati durante i concerti.

Bhè, è finita anche questa parte!! Io ce l'ho messa tutta, e spero vi sia piaciuto!!! Ma, aspettate!!! E' ora del nostro...

                          CHE COSA MI FA PENSARE A BARCELLONA??
Ma ovviamente, il calcio, la movida e per LE CASE di Antoni Gaudì!!!!!!! Ciaoaoaoaoaoaoaoooo!!!!!!













































































































































































































1 commento: