Cerca in -Archi&tetti'S-

lunedì 21 gennaio 2013

Soggiorno piccolo??


Come arredare un soggiorno di piccole dimensioni: i consigli per farlo apparire più ampio e spazioso

Descrizione
Come arredare un soggiorno piccolo:una sfida per molti!!! Ecco i consigli per farlo apparire più ampio e spazioso, evviva MEEEE!!!
Allora, cari miei, la zona living (citando Paola Marella) è una delle stanze più importanti della casa, perché molto spesso è l'ambiente più vissuto, proprio come dice il nome stesso! La maggior parte di questi ambienti devono contenere posti a sufficienza per tutti gli abitanti della casa, o no??? Arredare il soggiorno è un'operazione decisamente più semplice quando lo spazio a disposizione è molto (eh, mica scemo!!!). Quando invece lo spazio è limitato(eccallà...=D) , ci sono alcuni consigli da seguire per poter sfruttare al meglio gli spazi e, anzi, farlo apparire ancora più grande.

Scegliere la giusta tonalità per le pareti

Il colore delle pareti è in grado di trasformare una stanza, nn lo sapevate? Le stanze più piccole dovrebbero essere dipinte con tonalità fredde come il grigio, il blu e il verde. Il grigio è un colore molto neutro, che si accosta perfettamente a qualsiasi altro colore, quindi si rivela particolarmente adatto alla zona"living" (che c'è?? mi piace scriverlo!!). Bisogna sempre ricordare di dipingere il soffitto in un tono più chiaro rispetto a quello scelto per le pareti, per aumentare il senso di altezza. Ho visto anche case con il soffitto interamente in vetro, creando come uno specchio, ma dipende dai gusti!!!

Appendere le tende vicino al soffitto

Scegliere delle tende che arrivino fino a terra e appenderle nella parte superiore della finestra. la misura ideale per rispettare le proporzione potrebbe essere tra i 4 e i 6 centimetri dal soffitto!!! Una tenda a tutta altezza aumenta la percezione dell'altezza del soffitto.

La cosa giusta al posto giusto

La maggior parte dei divani che si vedono in questo periodo sono tutti di dimensioni molto grandi: niente di più sbagliato per un soggiorno piccolo! Provate ad arredare la vostra zona living con un divano a due posti oppure con due comode poltrone, magari abbinando un tavolino tra le due. Una poltrona può anche essere comoda per lavorare e di sicuro non crea quella sensazione di stanza troppo carica e sovraffollata.

Scegliere mobili multiuso

Un pouf o tavolino da caffé dotato di vano portaoggetti, può essere l'ideale per nascondere libri o dvd che normalmente troveremmo sparsi per il soggiorno piccolo. Complementi di questo tipo aiutano l'ambiente a non sembrare sovraccarico di oggetti.

Creare un punto di grandi dimensioni

Utilizzare un elemento di grandi dimensioni in un ambiente piccolo sembra una mossa sbagliata rispetto a quanto detto sin ora, ma un pezzo di arredo che faccia da punto focale della stanza può aggiungere stile all'ambiente. Qualche esempio? Un grande pezzo d'arte è molto meglio che averne molti piccoli, i quali creano una sensazione di disordine.

Utilizzare gli specchi

Gli specchi aprono spazi e riflettono molta luce, facendo sembrare un soggiorno piccolo, di dimensioni più ampie. Lo specchio può essere posto sopra un divano oppure in prossimità di una finestra per catturare la luce. Si può anche creare una "composition" (oggi con il raffreddore, mi sento molto americano...) di vari specchi di piccole dimensioni per crearne uno più biggggg!!!!!!!       CHE NE PENSATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE??????????????? 

Scrivetemi!     CIAO!!

lory

Nessun commento:

Posta un commento