Cerca in -Archi&tetti'S-

sabato 29 giugno 2013

Tante case, Tanti modi di abitare!

Ciao ragazziiii!!!!
Scusate il ritardo... ma Valeria proprio non mi aiuta per nulla!!!!
VALERIAAA??!!?? HO BISOGNO DI TEEEE!!!!

Vabbè, meglio soli che mal accompagnati, diceva mia nonna... 
Allora, siamo pronti per un nuovo post dedicato interamente all'essenziale dell'architettura, all'origine, dalle palafitte di due miliardi di anni fa ai grattacieli di cristallo di un chilometro e mezzo...!!!
Bene, iniziamo! 

La grotta è la prima forma di casa riparata, scavata nella roccia in seguito a fenomeni d'erosione, soprattutto marina, fluviale o glaciale e di altre specie, ma, a quanto pare, non si viveva molto bene...

La tenda, invece, accompagna fin dal suo apparire al nomadismo dell'uomo, esiste tuttora in forme assai varie, come quella degli indiani, per esempio!

La capanna, che compare nel Neolitico, implica già un progetto di architettura primitiva; il tipo più elementare è un riparo costruito con rami piegati ad arco e fissati al terreno per le due estremità e quindi ricoperti di frasche. è usata tutt'oggi da molti popoli. I materiali variano secondo il clima e la cultura del popolo: dal feltro dei Mongoli alla pelle di bufalo dei Sioux al ghiaccio per gli igloo degli Inuit.

Un tipo particolare di abitazione, anch'esso risalente al Neolitico, è costituito dalle palafitte o di case sugli alberi, ovvero da case di legno innalzate su piattaforme infisse nell'acqua su alti pali, che io adoro, allo scopo di difesa in ambienti acquitrinosi e paludosi.
L'uso del legno per le abitazioni è comunque tipico delle aree boschive settentrionali ed estremo orientali, mentre l'uso del mattone c'è più nelle aree meridionali e orientali.

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
E Wikipedia dice: "La costruzione con muri di argilla, ciottoli e pietre a blocchi cominciò alla fine del Neolitico, nelle grandi civiltà d'oriente. Qui iniziarono ad essere costruite case la cui struttura rimarrà immutata nel corso dei secoli. Sono prevalentemente abitazioni ad uno o più piani, con il tetto a forma di terrazza che serve a raccogliere l'acqua piovana."
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Attualmente in Giappone le case sono strutturate per i frequenti terremoti, per questo sono leggerissime e mobili. La semplicità dell'arredamento, inoltre, esprime il distacco tra il nucleo familiare ed il mondo esterno, garantendo alla casa un significato di luogo ideale e di riposo.
Ora siamo arrivati ai tempi moderni, ma prima furono inventate le cosiddette case "romane", sapete, le domus!
E ORA??
Ecco le case più bizzarre!!!
ahah!!!!
...
No comment!!
Mi farebbe paura entrarci...
aahahahah!!! Avete notato il difetto???
brutta brutta!!!
si, mi piace!
E' una cosa spaventosa!
anguria... buona... mmm...

CIAO, A PRESTOOOO!!! Con Un nuovo Post!!!

2 commenti:

  1. le prime due e la penultima case bizzarre mi fanno un po' paura, non ci abiterei MAI!!!!!!!
    irene

    RispondiElimina
  2. hei lollo!!!
    questo si che è un post! forteeee!ti dai proprio da fare!
    beh ti scrivevo anche per dirti che spero che tu guardi tra le bozze dei post... ti ho scritto una bozza che più che essere tale è una mail. spero che la legga presto!
    ancora complimenti!!!

    RispondiElimina